.
METEO-ONLINE.IT online dal 2004

Rilevazione attività elettrica: dati di stazione

attività elettrica

Ogni fulmine emette una scarica elettromagnetica distinguibile, ad esempio con un semplice apparecchio radiofonico, sottoforma di crepitio. La scheda collegata ad una antenna direzionale e gestita da un apposito software è in grado di rilevare l'intensità della scarica e la direzione di arrivo della stessa. Tramite queste due informazioni viene elaborata in tempo reale una mappa, sulla quale viene riportata, con un simbolo, la coordinata ove si è sviluppata la scarica elettrica. Vengono anche distinte le tipologie del fulmine: tra nube e nube; tra terra e nube; polarizzazione della scarica elettrica. Queste differenze sono rappresentate sulla mappa con segni diversi.

COME LEGGERE LA MAPPA DI RILEVAMENTO DELLE ATTIVITA' ELETTRICHE

La rilevazione dei fulmini viene effettuata attraverso il Boltek - StormTracker. Il sistema funziona attraverso un'antenna che riceve e localizza i segnali elettromagnetici emessi dai fulmini. Successivamente, il software di interfaccia Nexstorm analizza i segnali ed individua la posizione geografica ed il tipo dei fulmini individuati.

Tipologia di fulmini rilevati:

  • CG+ Fulmine nube - terra con polarità positiva;
  • CG- Fulmine nube - terra con polarità  negativa;
  • CC+ Fulmine nube - nube con polarità  positiva;
  • CC- Fulmine nube - nube con polarità  negativa.

Guida alla lettura del grafico di rilevazione dei fulmini:

  • La mappa mostra il numero di fulmini (strike) individuati su un'area circolare (generalmente di 600 km di raggio - vedi cerchi concentrici - con al centro il punto di rilevamento sito in Pecetto Torinese. Ogni fulmine visivamente osservato ha in realta' piu' "strikes".
  • Peak rate PH: indica il numero di fulmini negli ultimi 60 minuti.
    I simboli attribuiti ai vari tipi di fulmini sono sull'angolo in basso a sinistra del grafico realtime.
  • Strike age color codes: quando scompare il simbolo e rimane il puntino, questo ha un colore diverso a seconda di quanto tempo e' passato. Si individua quindi la direzione dei temporali  essendo colori sfumati ad intervalli di 15 minuti .
    Rombi colorati: un certo numero di fulmini in una zona ristretta verra' indicato con un cerchio per indicare che si tratta probabilmente di una cella temporalesca. Ad esso viene associato anche un numero/sigla.
    Rombo verde per pochi fulmini (temporale debole)
    Rombo giallo per maggiore numero di fulmini (temporale nella norma)
  • Rombo rosso per indicare forte attivita' elettrica (temporale forte)
    Cliccando sul grafico si aprira' una pagina che' e' il rapporto di eventuali temporali in corso.
  • Cliccando sull'immagine (Stormvue) - E' possibile rivedere la moviola degli ultimi 30 o 60 minuti anche in formato zoom cliccando su "RUN"
  • STRIKERATE DATA: grafico dell'andamento dell'attività elettrica (numero fulmini/minuto) nell'ultima ora.
  • LIGHTINING ACTIVITY: Date (data del giorno corrente); Time (ora locale del sito di rilevamento); History (tempo di visualizzazione dei fulmini individuati).
  • ACCUMULATED TOTALS: Strikes (numero di fulmini individuati dalla mezzanotte del giorno corrente); Noises (numeri di segnali individuati come disturbi dalla mezzanotte del giorno corrente).
  • SYSTEM SETTINGS: parametri di settaggio del sistema.
  • STRIKE COLOR KEY: scala di colore che indica da quanti minuti il fulmine é stato rilevato.
  • Grado di efficienza

    L’efficienza di rilevazione del sistema è pari a (85 ± 6)% per fulmini di tipo CG e al (20 ± 5) % per fulmini di tipo IC.

    L’efficienza di rilevazione diminuisce sensibilmente (specie per fulmini di tipo IC) all’aumentare della distanza dei fulmini dal sito di rilevamento.

    L’efficienza nell'identificare i fulmini CG o IC varia dal 70% al 90% (la differenziazione tra i CG+ ed i IC - e' meno accurata).

Maggiori dettagli su cos'è e come si forma un fulmine, nella pagina ''didattica''.

La distanza raggiungibile da questi rilevamenti può arrivare fino a 900 km dal punto di rilevamento. Ovviamente maggiore è la distanza e maggiore è la possibilità di errore di valutazione. Ulteriori spiegazioni sul funzionamento tecnico si possono leggere nella pagina di informazioni della stazione.

.
.