Meteo-on-line.it è nato nell'aprile del 2004, quindi più di venti anni fa, con uno scopo molto semplice ma efficace: poter dare tutte le informazioni necessarie per rendersi conto della situazione meteorologica e quindi poter produrre in proprio delle previsioni per le prossime ore, in autonomia. Tutte le informazioni messe a disposizione dalle organizzazioni meteo ufficiali e più importanti sono rese disponibili in poche pagine.
Negli anni sono nati molti siti che fiutando il business, hanno iniziato a produrre previsioni meteo. Molte di queste hanno una affidabilità molto dubbia, ecco perchè è ancora necessario, dopo molti anni, avere degli strumenti che permettano di rendersi conto in proprio della situazione. Meteo-online.it si è rifiutata finora di lucrare sul sito (pur avendo avuto diverse proposte): nessun banner pubblicitario, nessun fastidio durante la visita del lettore. Tutte le spese di gestione del sito, del server e degli strumenti, non sono a carico del visitatore.
A questo punto qualcuno si chiederà: "perchè farlo ?". La risposta è semplice: per passione, per il desiderio di offrire un'informazione a chiunque voglia andare oltre le icone che mi dicono che tempo farà domani.
Nel corso degli anni alla meteorologia si è aggiunta la sismologia. Oltre alla stazione meteo, grazie a quattro sismografi (tre ancora in corso di test) la stazione si è arricchita di nuove informazioni e nuovi dati. Sensori che rilevano la qualità dell'aria e la radiazione nucleare presente sul sito, sono gli ultimi strumenti messi a disposizione. Inoltre una pagina di 'didattica' spiegherà in modo semplice come interpretare tutte le informazioni presenti.
In conclusione, sul sito trovate sia informazioni che provengono dalle grandi strutture che studiano la meteorologia e la sismologia, sia dati creati dalla stazione stessa, che ha a disposizione una stazione meteo a norma (i dati prelevati ogni minuto sono trasmessi a una grande organizzazione che vedete ogni giorno sui mass media e che produce previsioni per tutti) e una struttura per rilevare i terremoti che ogni giorno raggiungono la sede. I rilevamenti sismici sono già presenti su una rete di sismografi sparsi in tutta Italia e usufruenti degli stessi strumenti e dello stesso software di analisi e rilevamento. Presto questa rete verrà pubblicizzata, appena saranno conclusi i test.
