RILEVAZIONE ATTIVITA' ELETTRICA


Ogni fulmine emette una scarica elettromagnetica distinguibile, ad esempio con un semplice apparecchio radiofonico, sottoforma di crepitio. La scheda collegata ad una antenna direzionale e gestita da un apposito software è in grado di rilevare l'intensità della scarica e la direzione di arrivo della stessa. Tramite queste due informazioni viene elaborata in tempo reale una mappa, sulla quale viene riportata, con un simbolo, la coordinata ove si è sviluppata la scarica elettrica. Vengono anche distinte le tipologie del fulmine: tra nube e nube; tra terra e nube; polarizzazione della scarica elettrica. Queste differenze sono rappresentate sulla mappa con segni diversi. E' disponibile la legenda di questi simboli. Maggiori dettagli su cos'è e come si forma un fulmine, nella pagina 'conoscere la meteorologia'.

La distanza raggiungibile da questi rilevamenti può arrivare fino a 900 km dal punto di rilevamento. Ovviamente maggiore è la distanza e maggiore è la possibilità di errore di valutazione. Ulteriori spiegazioni sul funzionamento tecnico si possono leggere nella pagina di informazioni della stazione.

 

Ultima mappa prodotta (aggiornata ogni 3 minuti), e centrata sulle coordinate della stazione. Si ricorda che gli orari sono UTC, quindi una o due ore in meno rispetto all'ora dell'Europa centrale (CET). Vedi in alto.

(clicca sull'immagine per la grandezza reale)

:-: E' possibile visionare l' Applet dell'animazione degli ultimi 60 minuti di attività registrata, tramite un applet Java (è necessario avere attivato questo plugin).

:-: Apri l'ultimo report in formato testo dei rilevamenti effettuati.

:-: Maggiori informazioni sul sito di produzione della scheda di rilevamento (Boltek).

:-: Per riferimenti e confronti vai alla pagina dei temporali.

:-: Stazione di monitoraggio europeo: www.strikestareu.com.

 

Pagina delle statistiche relative all'attivitą elettrica registrata dalla stazione.


Questa pagina viene ricaricata automaticamente ogni 3 minuti

Meteorologia

Sismologia

Dati di Stazione

Mini Didattica

 

Social

Iscriviti sulla nostra pagina di Facebook:

fblogo

Condividi questa pagina su twitter twitter

Contatti

Salva sul tuo terminale mobile il bookmark di meteo-online.it tramite il seguente QR-Code:

meteo-online.it

Pecetto Torinese
Italia

Scrivi :


Scarica l'app ufficiale del sito per avere tutti i dati e le previsioni a portata di mano:

^ top ^