EMERGENZA ALLUVIONI - REGOLE DI COMPORTAMENTO


 

Dieci regole di comportamento in caso di alluvione (fonte La Stampa)

  • Chiudere il gas, l'impianto di riscaldamento e quello elettrico. Prestare attenzione a non venire a contatto con la corrente elettrica con mani e piedi bagnati.

  • Salire ai piani superiori senza usare l'ascensore; non scendere assolutamente nelle cantine e nei garage per salvare oggetti o scorte, non cercare di mettere in salvo la tua auto o i mezzi agricoli.

  • Evitare la confusione e mantenere la calma. Aiutare i disabili e gli anziani del proprio edificio a mettersi al sicuro, non bere acqua dal rubinetto di casa: potrebbe essere inquinata.

  • Evitare l'uso dell'auto se non in casi strettamente necessari. Evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d'acqua, sopra ponti o passerelle. Attenzione ai sottopassi: si allagano facilmente.

  • Se si č all'aperto, andare verso i luoghi più elevati e non andare mai verso il basso, evitare di passare sotto le scarpate, non ripararsi sotto alberi isolati. Usare il telefono solo per casi di effettiva necessità.

  • Raggiunta la zona sicura, prestare la massima attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità di protezione civile, attraverso radio, tv e automezzi ben identificabili della protezione civile.

  • Evitare il contatto con l'acqua: può essere inquinata da petrolio, nafta o da acque di scarico. Inoltre può essere carica per la presenza di linee elettriche interrate. Evitare le correnti in movimento.

  • Fare attenzione alle zone dove l'acqua si è ritirata. Il fondo può essere indebolito e potrebbe collassare sotto il peso di un'auto. Gettare i cibi che sono stati in contatto con le acque dell'alluvione.

  • Prestare attenzione ai servizi, alle fosse settiche, ai pozzi danneggiati. I sistemi di scarico danneggiati sono serie fonti di rischio.

  • È utile avere in un punto noto a tutti i componenti della famiglia: medicinali; generi alimentari; scarpe pesanti; acqua; vestiario pesante; impermeabili leggeri; torcia, radio e pile; chiavi di casa.

Meteorologia

Sismologia

Dati di Stazione

Mini Didattica

 

Social

Iscriviti sulla nostra pagina di Facebook:

fblogo

Condividi questa pagina su twitter twitter

Contatti

Salva sul tuo terminale mobile il bookmark di meteo-online.it tramite il seguente QR-Code:

meteo-online.it

Pecetto Torinese
Italia

Scrivi :


Scarica l'app ufficiale del sito per avere tutti i dati e le previsioni a portata di mano:

^ top ^