INFO TECNICHE SULLA STAZIONE OREGON


La stazione si chiama WMR928N. E' prodotta dalla Oregon Scientific ed è composta da diversi strumenti: termometro; anemometro; barometro; igrometro e pluviometro. Ognuno di questi rilevatori è indipendente, alimentato da batterie e ricaricate continuamente da sensori a celle solari. Gli stessi sensori trasmettono la rilevazione del dato, ogni 30 secondi circa, via radio, ad una centralina. Quest'ultima raccoglie tutte le informazioni, ne permette la visualizzazione e calcola una tendenza del tempo nel raggio di 32/48 km, in base ai dati ricevuti e ad un modello predisposto. Ogni 5 minuti, tutte le informazioni vengono inviate ad un computer, via cavo seriale. Il computer (cpu modello Intel Core 2 Duo, 3.1 ghz), attivo 24 ore su 24, preleva tutti i dati, e, tramite un software, ogni x minuti, invia via internet, sul server, le informazioni che vengono visualizzate in seguito, dai navigatori. Gli stessi sensori a celle solari sono in grado di riconoscere l'esaurimento delle batterie e quindi segnalarlo in tempo utile alla centralina.

Nella foto (clicca sopra per ingrandire):

  • 1 igro/termometro (all'interno del riflessore solare);
  • 2 pluviometro;
  • 3 sensori fotovoltaici e trasmettitori del segnale;
  • 4 misuratore altezza neve.

 

Anemometro per misurare l'intensità e la direzione del vento. Posto a circa 6 metri di altezza.

(clicca sopra per ingrandire)

 
Centralina

Funzionamento

Il termometro/igrometro è situato all'interno di una struttura che ne permette una corretta aerazione, ma nel contempo lo protegge dal raggi solari, che ne potrebbero alterare i valori. Si trova su un tubo di alluminio, sospeso a circa un metro dal suolo, secondo le direttive internazionali, e sostanzialmente isolato rispetto ad alberi o edifici. Sulla sommità del tubo si trova il pluviometro, che ha il compito di prelevare una quantità precisa di acqua al fine di calcolare i mm di pioggia caduta. Sulla struttura contenente il termometro è stata posta una bacchetta millimetrata, al fine di permettere una lettura manuale (visiva) dei centimetri di neve depositata.

Il barometro ha il compito anche di prelevare la temperatura e l'umidità interna (non pubblicate su internet). L'anemometro è posto sul tetto, sul palo che ha il compito di sostenere le antenne e le parabole, sufficientemente libero da ostacoli; rileva la velocità e la direzione del vento.

La centralina preleva anche il segnale di tempo e frequenza campione proveniente da Francoforte, sincronizza l'ora e aggiorna automaticamente l'orologio del computer: i dati, quindi, vengono registrati e diffusi con una precisione al secondo. Inoltre è compito della centralina calcolare gli indici di calore; il punto di rugiada; la temperatura prodotta dal vento; la conversione della pressione locale con quella calcolata al livello del mare. Inoltre esiste la possibilità di settare dei limiti oltre i quali viene prodotto un allarme, il quale, via software, può allertare tramite e-mail uno o più utenti. Soluzione particolarmente utile, per esempio, in caso di allagamenti o di raffiche di vento eccezionali.

Il computer, attivo 24h su 24 e 365 giorni l'anno, è gestito da un Intel Core 2 Duo da 3.1 ghz.

Dalla centralina al computer, tutto è alimentato da un gruppo di continuità che ne garantisce la funzionalità per almeno 20 minuti in caso di assenza di energia elettrica, oltre che proteggere da scariche elettrostatiche o da balzi di tensione.

 

Dati tecnici:

Temperatura: da -20 °C a 60 °C. Risoluzione: 0,1 °C

Umidità relativa: da 2 a 98 %. Risoluzione: 1 % UR

Temperatura del punto di rugiada: da -10°C a 60 °C; Risoluzione: 1°C

Pressione barometrica: da 795 a 1050 mb; Risoluzione: 1 mb

Velocità del vento: da 0 a 56 m/s; Risoluzione: 0,2 m/s tipica

Direzione del vento: da 0° a 359°; Risoluzione digitale: 1°; Risoluzione grafica: 10°

Piovosità: Campo di misurazione giornaliera o cumulativa: da 0 a 9999 mm ;

Campo di misurazione tasso di precipitazione:da 0 a 999 mm/h;

Risoluzione giornaliera o cumulativa: 1 mm

Risoluzione tasso di precipitazione: 1 mm/h

 

Meteorologia

Sismologia

Dati di Stazione

Mini Didattica

 

Social

Iscriviti sulla nostra pagina di Facebook:

fblogo

Condividi questa pagina su twitter twitter

Contatti

Salva sul tuo terminale mobile il bookmark di meteo-online.it tramite il seguente QR-Code:

meteo-online.it

Pecetto Torinese
Italia

Scrivi :


Scarica l'app ufficiale del sito per avere tutti i dati e le previsioni a portata di mano:

^ top ^